cos'e' l'hydrofoil nel kitesurf

L' hydrofoil è un appendice sommersa che grazie alla trazione dell’aquilone permette alla tavola con sopra il kitesurfer di lievitare sulla superficie dell’acqua.

E’ possibile infatti montare in apposite tavole, una pinna, della lunghezza che varia dai 40cm per principianti ai 105 cm per esperti, alla cui estremità sommersa è accoppiato un specie di aeroplano, dotato di un ala anteriore, una fusoliera e un ala posteriore detto stabilizzatore.

Il principio è lo stesso degli aerei: con l’aumetare della velocità l’aeroplano dell’hydrofoil tende a voler decollare, ovvero uscire dall’acqua, ma il kiter con il proprio peso gestisce questa spinta per mantenerlo sott’acqua. Questo è possibile proprio grazie alla leva dello stabilizzatore.

Questo accessorio permette quindi di ridurre l’attrito dell’acqua solo a parte della pinna centrale, detta piantone e dell’aeroplano, senza quindi coinvolgere il volume della tavola.

Le prestazioni dell’hydrofoil abbinate al kitesurf sono incredibili, soprattutto quando il vento è leggerissimo dai 4-15 nodi, ovvero permettono di triplicare la velocità del vento stesso, grazie al principio fisico del vento apparente e della riduzione dell’attrito.

Con poche migliaia di euro si hanno prestazioni paragonabili alle Imbarcazioni di Coppa America dai costi di centinaia di milioni di euro ed equipaggi di grandi capacità.